Cookie Policy Cosa si fa – Una Stanza per Crescere

Come funziona la scuola

Per poter frequentare i Servizi all’Infanzia del Comune di Milano è necessario:
• Essere residenti nel Comune di Milano;
• Essere in regola con le vaccinazioni.

Come iscrivo il mio bambino?

Le iscrizioni avvengono generalmente nei primi mesi dell’anno.

Ogni anno il Comune pubblica un comunicato sul sito web, dal quale è possibile conoscere le tempistiche e le modalità per presentare domanda.


Le iscrizioni avvengono online e richiedono l’accesso al portale del Comune di Milano tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Poi viene pubblicata una graduatoria delle richieste ed è possibile accettare il posto assegnato pagando la quota di ammissione e recandosi presso la segreteria della scuola assegnata.

Quanto costa frequentare i servizi

Nei Nidi d’Infanzia la frequenza è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione annuale pari a 52 euro non rimborsabili, e di una quota di contribuzione mensile calcolata in base al reddito familiare, secondo i parametri ISEE.

La frequenza alla Scuola dell’Infanzia è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione annuale pari a 52 euro non rimborsabili e di un contributo  relativo alla refezione scolastica calcolato in base al reddito familiare secondo i parametri ISEE.

Per informazioni, è possibile consultare la nota informativa sul sito www.milanoristorazione.it. 

Per l’iscrizione ai Servizi Integrativi è prevista una quota non rimborsabile di 52 euro; per i Centri Prima Infanzia, nel caso in cui il bambino non sia accompagnato da un adulto, è richiesto anche un contributo mensile.

Gli orari e il calendario annuale

I Servizi all’Infanzia
Sono aperti da settembre a luglio, secondo un calendario educativo scaricabile da www.comune.milano.it, in cui sono indicati i giorni di chiusura per festività.

I servizi funzionano dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:00. Per meglio organizzare la giornata educativa, al momento dell’accettazione del posto, a ciascuna famiglia verrà consegnato il modulo richiesta orari frequenza.

I Servizi Integrativi

  • il Tempo per le famiglie è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Le giornate di frequenza dei bambini vengono organizzate in base al numero degli iscritti (da due a più giorni settimanali).
  • La Ludoteca: è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.
  • Le Ludoteche/Spazio gioco accolgono:
    – Al mattino: bambini da 3 mesi a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento
    – Al pomeriggio: bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto di riferimento
    – Al pomeriggio: bambini da 6 a 12 anni anche senza l’adulto di riferimento
    Le giornate di frequenza dei bambini sono organizzate in base al numero degli iscritti (da due a più giorni settimanali).
  • Il Centro Prima Infanzia: è aperto dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, dal lunedì al venerdì. Accoglie un massimo di 30 bambini al mattino e 30 al pomeriggio, accompagnati o meno da un adulto di riferimento.

Cos'è l'ambienta- mento

L’ambientamento è un percorso graduale di circa due settimane che gli educatori e la famiglia compiono insieme per fare in modo che il piccolo possa vivere al meglio il cambiamento: comincia la sua vita fuori da casa, con adulti nuovi e altri bambini.


Ciascun bambino è diverso e speciale e – a seconda della sua risposta – l’ambientamento può richiedere più o meno tempo; questi primi giorni all’interno di un Servizio all’Infanzia rappresentano una fase molto delicata e assumono un valore profondo per la famiglia e per il bambino, che deve imparare a muoversi in un contesto nuovo senza timore.

La collaborazione tra famiglie ed educatori è molto importante in questa fase, ed è per questo che vi si dedica un momento specifico.

Privacy Policy

C'è un libro in regalo per il tuo bebè

Lascia qui la tua mail o il tuo numero di telefono, ti contatteremo per dirti dove ritirare il tuo regalo